Stella d'Italia

«[...] Italia è una parte dell'Europa, & fu chiamata prima Hesperia da Hespero fratello d'Atlante, il quale cacciato dal fratello, diè il nome, & alla Spagna, & all'Italia: overo fu detta Hesperia (secondo Macrobio lib. I. cap. 2) dalla stella di Venere, che la sera è chiamata Hespero, per esser l'Italia sottoposta all'occaso di questa stella. [...]»

La Stella d'Italia, conosciuta popolarmente come "Stellone"

La Stella d'Italia, conosciuta popolarmente come Stellone[2], è una stella bianca a cinque punte che da molti secoli rappresenta la terra italiana. È il più antico simbolo patrio italiano, risalente all'antichità greco-romana[3] quando Venere, associata all'Occidente come stella della sera, venne assunta ad identificare la penisola italiana. Da un punto di vista allegorico, la Stella d'Italia rappresenta metaforicamente il fulgido destino dell'Italia[4].

Nei primi anni del XVI secolo cominciò a essere associata con frequenza all'Italia turrita, personificazione nazionale allegorica della penisola italiana. La Stella d'Italia viene rievocata anche dall'emblema della Repubblica Italiana, dov'è sovrapposta a una ruota dentata d'acciaio, il tutto contornato da un ramo di quercia e da uno di ulivo.

  1. ^ Bazzano, pp. 101-102.
  2. ^ I simboli della Repubblica – L'emblema, su quirinale.it. URL consultato il 2 giugno 2020.
  3. ^ Rossi, p. 38.
  4. ^ Bazzano, p. 7.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search